Collab.

Se sei un'azienda e vuoi contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di prodotti, puoi contattarmi all'indirizzo: makeupofthiscentury@gmail.com

If you are a company and you wanna send me stuff for testing and reviewing, please write me: makeupofthiscentury@blogspot.it

martedì 10 maggio 2016

[SKIN CARE#1] [BIO#1] Maschere purificanti all'argilla


Buongiorno e buona settimana a tutti!
Si è vero, siamo a martedì, ma è pur sempre inizio settimana...purtroppo!


Il lunedì e il martedì sono giorni difficili, si sa...io di solito inizio la settimana curando un po' la mia pelle, tanto per non pensare al fatto che ci sono davanti 5/6 giorni di lavoro e studio.
Ebbene, dopo aver provato innumerevoli maschere, ultimamente, ho piacevolmente riscoperto i rimedi antichi, ovvero: l'argilla!

Credit: svagonews.com



Le maschere a base di argilla sono ottime antinfiammatorie, purificanti e disintossicanti, servono per il trattamento contro i punti neri, i foruncoli, i brufoletti, e soprattutto sono adatte a tutte le pelli. Infatti di "argille" ne esistono di tanti tipi (argilla verde, bianca, rosa, gialla ecc.), hanno proprietà diverse e soprattutto sono molto economiche!

Credit: dafnebio.blogspot.it

Ma andiamo con ordine rispondendo ad alcune domande...


1) Cos'è l'argilla?
L'argilla è un complesso di minerali naturali, il minerale presente in quantità maggiore è il silicato di alluminio, accompagnato poi da altri elementi come calcio, magnesio o ferro; nell'argilla sono contenuti in quantità minima e non dannosa anche alcuni metalli pesanti come oro, argento, mercurio, piombo, rame e stagno. In base alla concentrazione di ferro esistono argille di vari colori e con proprietà diverse (vedi punto 10).

2) Quali sono le proprietà dell'argilla?

Credit: improntaunika.it

Le proprietà dell'argilla sono davvero innumerevoli: assorbente (ha la capacità di assorbire fluidi e liquidi e infatti viene usata su pelle grassa o a tendenza acneica per assorbire le impurità), cicatrizzante (è indicata in caso di piccole ferite e anche ustioni, ha infatti la proprietà di abbassare il calore della zona aiutando la pelle a rigenerarsi), disinfettante, antibatterica (infatti presenta una bassissima radioattività, non pericolosa per le persone, che però è utile a uccidere e contrastare i batteri), tonificante (infatti aiuta le cellule a rigenerarsi portando via lo strato di cellule morte che si depositano sulla superficie della pelle, energizzandola). In generale l'argilla è usata in tantissimi campi diversi e per curare i "mali" più disparati, in cosmesi è ottima per tonificare e ripulire la pelle, ma è anche usata contro smagliature e cellulite, come trattamento antietà

3) Dove comprare l'argilla?
Si compra in erboristeria, in alcune profumerie bio o nei grandi centri commerciali. Ovviamente potete trovarla anche negli shop online.

4) Quanto costa l'argilla?
Costa circa 8-10 euro al kg, solitamente si trova in vari formati: dalle scatoline da 1 etto, fino ai barattoloni da 1 kg.

5) Come si prepara una maschera all'argilla?

Credit: amando.it

Innanzitutto è importante sapere che le maschere all'argilla devono essere preparate in recipienti di plastica o di ceramica, mai in metallo (è concesso l'acciaio inox)! Per lo stesso motivo andranno girate o con le mani o con strumenti in plastica o legno, a contatto con il metallo l'argilla infatti assorbirebbe alcuni elementi e li rilascerebbe sulla pelle. Per regolarsi potete usare circa 2 parti di argilla e una di acqua (indicativamente, io vado sempre un po' a occhio), mescolare fino ad ottenere un impasto sufficientemente denso ma cremoso e senza grumi.

6) Posso aggiungere qualche ingrediente alla maschera?
Si, ad esempio se vuoi renderla più nutriente e meno "aggressiva" puoi aggiungere un po' di olio evo, oppure puoi aggiungere degli oli essenziali specifici in base a cosa vuoi ottenere (limone se vuoi farla più disintossicante, o alla calendula se la vuoi più delicata), oppure puoi direttamente usare il succo di limone, al posto dell'olio essenziale.

7) Come si applica? Quanto si tiene in posa?

Credit: beauty.pianetadonna.it

Si applica con le manine sante! Prelevate poco prodotto alla volta e spalmatelo su tutto il viso in modo uniforme, cercate di non creare concentrazioni esagerate di prodotto: ne basta poco più di un velo. Bisogna tenerla in posa per circa 20 minuti, possibilmente rilassandosi magari in posizione orizzontale; attenzione a non parlare o a muovere eccessivamente i muscoli facciali perchè l'argilla mentre si asciuga tira la pelle, muovendo le labbra o i muscoli si rischia di tirare eccessivamente la pelle e si rischiano arrossamenti.

8) Come toglierla?
Essendo che dopo 20 minuti l'argilla sarà bella dura, ammorbidite il prodotto con una spugnetta con acqua tiepida, poi procedete a lavare via la maschera con abbondante acqua tiepida, dopodichè tamponate con l'asciugamano (mai sfregare!), e stendete un velo di crema idratante.

9) Ogni quanto devo fare la maschera?
Dipende molto dal tipo di pelle, si può fare una volta a settimana come una volta ogni 10/15 giorni.

10) Quanti tipi di argilla esistono?

- Argilla verde: contiene una grande quantità di silicio, quindi ha grandi proprietà antinfiammatorie e assorbenti e per questo è ottima per la cura di pelli acneiche o con punti neri e in generale oleose.

Argilla verde
Credit: essenzialmentenaturale.it

- Argilla rosa: è molto delicata, quindi ideale per le pelli sensibili ed è in grado non solo di purificarle e idratarle ma anche di disinfettarle e ammorbidirle. Nutre anche i capelli secchi e opachi.

Argilla rosa
Credit: mineraliberi.it

- Argilla bianca (caolino): è la più delicata e quindi adatta a tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle molto sensibili e delicate (anche quelle secche); come le altre argille ha proprietà disintossicanti e riequilibranti, e quest'argilla soprattutto ha proprietà lenitive e cicatrizzanti.

Argilla bianca
Credit: greenstyle.it

- Argilla gialla: ha una grande concentrazione di rame, che gli conferisce il colore particolare, e in generale ha proprietà rinfrescanti e aiuta nel trattamento contro lo stress, quindi sono ottimi gli impacchi in varie zone del corpo che soffrono particolarmente lo stress, come il collo, le spalle o la schiena. Può essere mischiata all'argilla rossa per potenziare l'azione antistress, se mescolata con l'argilla verde ha buone proprietà disintossicanti.
Argilla gialla
Credit: lanaturaticura.it

- Argilla blu: si estrae da particolari terreni in Siberia, è usata soprattutto sulle pelli oleose e che tendono ad ingrassare al fine di contrastare il sebo eccessivo.

Argilla blu
Credit: livebybeing.co

- Argilla beige: è specifica soprattutto per la cura dei capelli, per fortificarli, lenire il cuoio capelluto stressato. E' inoltre un ottimo rimedio naturale contro la forfora.
Argilla beige
Credit: arcadelleerbe.it

- Argilla rossa: è ricca di ferro, ed è la più povera di alluminio tra le argille; ha grandi proprietà assorbenti ed è quindi particolarmente consigliata per rossori, ematomi e per sgonfiare zone infiammate, quindi è ottima per i dolori articolari.

Argilla rossa
Credit: esseresani.pianetadonna.it



11) Cosa significa la dicitura "argilla ventilata" o "superventilata"?
Significa che è stata ridotta in polvere talmente fine che può essere disciolta in acqua e bevuta per curare soprattutto la zona dello stomaco e dell'intestino, e in generale per purificare.


Credit: argital.it

E questo era tutto (o almeno tutto quel che so e che ho imparato) sulle argille nella cosmesi!
Voi usate maschere all'argilla?
Ogni quanto la fate?
Avete usato altre argille oltre la classica verde?

A presto,
F.


2 commenti:

  1. Sull'argilla ventilata ho dei ricordi legati ad una certa panchina...;)
    Per il resto post interessantissimo! Io prendo appunti!
    Ma se vuoi usare l'argilla per i capelli fai la stessa cosa che per il viso giusto? Cioè la prepari alla stessa maniera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho riso tutto il tempo pensando a quell'episodio su quella certa panchina! :) Per i capelli l'ho usata poche volte, pur tuttavia la preparazione è la stessa (in quantità raddoppiate, dipende un po' dalla lunghezza dei tuoi capelli!), però prepari il composto (e se non li hai troppo grassi e li vuoi nutrire puoi aggiungere dell'olio per esempio, o del miele), e poi la lasci in posa 15/20 minuti sotto un asciugamano caldo (io mi sono presa la libertà di fasciare i capelli nella velina, sennò per far tornare pulito l'asciugamano mi ci volevano tutti i santi!). Poi sciacqui per bene e vai con lo shampoo!
      Poi su "ogni quanto farla" io non saprei dire...cioè dipende molto dai tuoi capelli e dall'effetto che ti da di volta in volta, sicuramente non è da farsi ogni volta che ti lavi il crine!
      Altra storia sarebbe invece per l'argilla Gasshoul (quella che in Corea ci fanno le maschere, per intenderci), che ho letto che in oriente la usano spesso amalgamata allo shampoo..ma non mi sono mai posta il problema perchè non l'ho mai trovata in erboristeria :D

      Elimina