Collab.

Se sei un'azienda e vuoi contattarmi per valutare una collaborazione o eventuale invio di prodotti, puoi contattarmi all'indirizzo: makeupofthiscentury@gmail.com

If you are a company and you wanna send me stuff for testing and reviewing, please write me: makeupofthiscentury@blogspot.it

domenica 8 maggio 2016

[HOW TO#1] Come togliere le macchie di makeup dai vestiti

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Domenica, giorno di riposo, di sveglie non messe, di pranzi abbondati e, ahimè, di bucato... e oggi parleremo proprio di questo! 
Ma come, si parla di bucato in un blog di makeup?”, ebbene, si.

Oggi non parleremo però di come fare la lavatrice e di come smacchiare i bianchi, bensì parleremo di come togliere le macchie di makeup di nostri vestiti....dai, non ditemi che non vi è mai capitato di mettere o togliere una maglia e di lasciare tracce di rossetto o fondotinta!


Ma veniamo subito al dunque e cominciamo con la carrellata!


Credit: tuttoperlacasa.it


1) Rossetto.
Credit: diredonna.it

Le macchie di rossetto sono probabilmente quelle più noiose, antipatiche e ostinate. Se la macchia di rossetto è fresca bisogna subito agire: nel caso di tessuti resistenti come il jeans bisogna pretrattare con detersivo per i piatti/sapone di marsiglia/sapone liquido, avendo cura di lasciare il capo a mollo in acqua tiepida per un po' prima di procedere al lavaggio; nel caso in cui vi foste macchiate un tessuto più delicato è bene procedere tamponando (mai strofinare!) sulla macchia con una spugnetta imbevuta di acqua tiepida e detersivo, oppure con una mollica di pane (assorbe molto bene!). 
Nel caso in cui la macchina di rossetta fosse secca, ahimè, le cose si complicano: nel caso di tessuto resistente dovrete pretrattare a lungo (un oretta) con detersivo per piatti e poi procedere nel lavaggio, nel caso di capi delicati conviene portarli in tintoria per evitare di rovinare completamente il capo.

2) Fondotinta
Credit: vitadamamma.com

Come per il rossetto è bene non strofinare la macchia per evitare di espandere l'alone, e, per lo stesso motivo, è bene non lavare in lavatrice il capo prima di aver eliminato completamente la macchia. Detto ciò, dopo aver debitamente consultato le istruzioni di lavaggio, se il capo lo permette si può utilizzare l'ammoniaca: si cosparge la zona macchiata di ammoniaca (magari tramite un pezzetto di cotone o di ovatta) avendo cura di non far allargare l'alone creato dall'ammoniaca (perchè potrebbe portrare in giro anche il fondotinta stesso), dopo averla lasciata agire una mezz'ora si cosparge la macchia di borotalco e si strofina il tutto con una spazzola per capi, per portare via la polvere e procedere al normale lavaggio. Un'alternativa, nel caso in cui sul capo non si potesse usare l'ammoniaca, è utilizzare aceto bianco e bicarbonato sulla macchia, e procedere con la stessa modalità spiegata sopra.

3) Mascara
Credit: 123rf.com

Il mascara un'altra bella gatta da pelare considerando che è un prodotto molto grasso e la maggior parte delle volte è nero, o scuro... se la macchia è fresca il gioco è presto fatto: si tratta la zona con un po' di detersivo e acqua tiepida finchè la macchia non è completamente tolta, e poi si procede con il lavaggio in lavatrice. Se invece la macchia è secca (non vi è mai capitato di addormentarvi truccate dopo una serata da leoni e di ritrovare al mattino orribili macchie nere sulla federa?) si può provare a pretrattare con sapone liquido, con uno sgrassatore delicato (se il tessuto lo permette) o con sapone di marsiglia, prima di procedere al lavaggio vero e proprio.

4) Smalto

Un bel guaio lo smalto sui vestiti! Se capita bisogna tamponare la macchia con l'acetone diluito con acqua (e non oleoso, sennò poi rimane un terribile alone!), e se lo smalto resiste potete aggiungere al miscuglio anche dell'alcool denaturato. Quando la macchia sarà sparita sciacquate tutto con acqua tiepida e, per sicurezza di non avere aloni, trattate con detersivo o sgrassatore prima di mettere il capo in lavatrice.

5) Prodotti in polvere (cipria, ombretto, blush...)
Credit: mulher.com.br

Sono solo all'apparenza più facili, perche le polveri si infilano nelle fibre, e se sono di colori accesi potrebbe comunque non essere facile la rimozione. In primis i prodotti in polvere che cadono sui tessuti non vanno strofinati ma soffiati via, se però la macchia persiste dovrete trattare con un sapone delicato strofinato sulla zona interessata con una piccola spazzola o uno spazzolino per denti.


Bene, vi ho convinto?
Spero che questa guida possa essere utile alle "sbadate" come me, che si macchiano maglie e magliette molto spesso!
Voi avete qualche altro consiglio? Se si, fatemelo sapere nei commenti!

A presto,
F.


Nessun commento:

Posta un commento